sabato 15 giugno 2013

MONDIALE UNDER 20: CONOSCIAMO L'INGHILTERRA DI PETER TAYLOR

Harry Kane in azione contro i difensori del Montenegro
(Di Antonio Cupparo)

Sono passati 15 anni da quando in quella nazionale giocava un certo Michael Owen che esplose a livello giovanile e da li a poco diventò quello che tuttora ad oggi è stato uno dei migliori attaccanti che l'Inghilterra abbia mai sfornato. Oggi la nazionale dei "Tre Leoni" si presenterà alla competizione del Mondiale under 20 con buone ambizioni, il tecnico è Peter Taylor che è subentrato lo scorso marzo a Brian Eastick.
Cominciamo con la stella indiscussa della squadra: Ross Barkley, uno dei talenti più in vista della Premier, che il Manchester United sta monitorando attentamente anche grazie alle richieste di Moyes suo ex allenatore all'Everton. Centrocampista duttile di grande personalità, oltre ad una tecnica invidiabile, può giocare sia esterno, sia come trequartista, ruolo quest'ultimo dove sembra peraltro rendere di più. Una curiosità su Ross: ha origini nigeriane, e in passato poteva anche scegliere di appartenere ai Leoni d'Africa. Altri elementi di spicco che sono da segnalare all'attenzione dei lettori e non ci sono il duttile difensore John Stones, anch'egli come Barkley che gioca con i Toffies, anche se per lui ci sono state solo apparizioni in Coppa di Lega e Fa Cup: bravo sia in fase difensiva grazie ad un fisico di tutto rispetto e un buon senso tattico, oltre ad una certa confidenza a procurarsi spazi in avanti quando viene spostato sulla  fascia destra. L'attacco verrà guidato da Harry Kane e Luke Williams: il primo ha già esordito in Premier League con il Tottenham, ed è un attaccante rapido che gli piace svariare da destra a sinistra, mentre il secondo è un mancino che ha dei colpi straordinari e potrebbe farsi luce come uno dei migliori nel suo ruolo nella manifestazione, ed essere un prossimo uomo mercato con i dirigenti del Middlesbrough pronti a scatenare l'asta. Come riserva che potrebbe dire la sua il giovanissimo classe 95' Chris Long, che ricordiamo si è già fatto conoscere dal pubblico italiano segnando il primo dei due gol dei "Tre Leoni" che vinsero per 2-0 con l'U18 l'ottobre scorso proprio contro gli azzurrini. Un'altro giocatore che siamo curiosi di vedere è il mediano del Newcastle Gael Bigirimana: di origini del Burundi, Pardew lo ha fatto esordire in Premier, e quest'anno ha già collezionato 13 presenze e un gol, e 10 presenze in Europa League, molto completo nei fondamentali, sa giocare in tutti i ruoli del centrocampo, se riesce a migliorare dal punto di vista caratteriale diventerà un crack in senso assoluto.

I CONVOCATI

P Ripley (Middlesbrough) Johnstone (Manchester Utd) G.Long (Sheffield Utd)
D Flanagan (Liverpool) Thorpe (Manchester Ud) Stones (Everton) Reach (Middlesbrough) Garbutt (Everton) Lascelles (Nott.Forest) Dier (Sporting Lisbona) Potts (West Ham)
C Coady (Liverpool) Barkley (Everton) Bigirimana (Newcastle) Lundstram (Everton) Cole (Manchester Utd) Ward-Prowse (Southampton)
A Williams (Middlesbrough) Kane (Tottenham) Pritchard (Tottenham) Long (Everton)

Nessun commento:

Posta un commento