venerdì 5 aprile 2013

Giovani talenti: Viktor Fischer



( A cura di: Lorenzo Spanò)

Nome:  Viktor Fischer
Nazionalità: Danese
Data di nascita: 9 giugno 1994
Altezza e peso: 180cm 71kg
Club: Ajax
Ruolo: Ala sinistra/ Seconda punta


Considerato uno dei talenti danesi più promettenti degli ultimi 10 anni, cresce proprio in uno dei migliori vivai del paese, quello del Midtjylland, viene successivamente prelevato da una società che di giovani così forti non tende a farseli scappare, ovvero l’Ajax.
Altro danese dopo Eriksen, Fischer infatti come il suo connazionale, svolge tutta la trafila nella nazionali giovanili fino a debuttare in quella maggiore nel Novembre del 2012.
La sua giovane carriera è accompagnata da un’unico fattore; il gol. Ne segna venti in trenta presenze con la nazionale under17,  si mette in mostra nella prima edizione della Nextgen Cup, dove trascina l’Ajax in finale poi sconfitta dall’Inter ai rigori, mette a segno una doppietta contro il Barcellona nei quarti di finale oltre ad una tripletta contro il Liverpool, diventando capocannoniere del torneo con sette centri. Fà la sua prima prima da titolare in Eredivise contro il Zwolle ed è subito, chiaramente, doppietta. Non è tardato ad arrivare nemmeno il debutto in Champion’s League contro il Manchester City di Mancini. Mentre proprio di recente ha realizzato un delizioso cucchiaio da una ventina di metri contro il NEC ( in basso il video del gol), tra l’altro, sarà doppietta per lui in quel match.
Gran fiuto del gol,accompagnato da un’intelligenza che gli permette di servire i compagni offrendogli palloni di ottima fattura. Gioca prevalentemente come prima punta ma disponibile a giocare anche largo a sinistra, a disposizione di un’altro centrale.
In Eredivise vanta già 18 presenze ed 8 gol e United e Chelsea sono già sulle sue orme.






Nessun commento:

Posta un commento